Concimazione fogliare
La concimazione fogliare è una tecnica agronomica che negli ultimi anni ha riscosso larghi consensi fra gli imprenditori agricoli.
Sicuramente la praticità dell'uso, l'effetto concimante rapido ed i risultati raggiunti sono stati gli elementi che hanno determinato gli incrementi di consumo dei concimi fogliari.
Per attuare un'idonea concimazione fogliare è determinante partire da prodotti di alta qualità, somministrare gli elementi che veramente necessitano alle piante e procedere agli interventi nei periodi e nei momenti più opportuni.
Quando si parla di momenti opportuni, si intendono quelle ore della giornata in cui si sussiste la più alta umidità relativa dell'aria, quindi prevalentemente al mattino presto e alla sera tardi.
In questi precisi momenti, gli stomi delle foglie sono più aperti e l'acqua distribuita si asciuga più lentamente rendendo maggiore l'assimilazione del prodotto distribuito.
Riportiamo le quantità di acqua consigliate per ettaro ad ogni intervento fogliare della coltura presa in considerazione. Diventa semplice in questo modo calcolare il dosaggio di ogni fertilizzante che va somministrato su un ettaro (dose per hl di acqua moltiplicata per gli ettolitri consigliati).
Futteti actinidia e vite
10 - 15 hl/ettaro
Agrumi
15 - 20 hl/ettaro
Orticole, fragola, melone e cocomero
6 - 9 hl/ettaro
Floricole
6 - 7 hl/ettaro
Vivai e tappeti erbosi
8 - 10 hl/ettaro
Colture industriali foraggere e cereali
5 - 6 hl/ettaro